lunedì 22 giugno 2015

Lovecraft's Innsmouth - Claudio Vergnani

Lovecraft’s Innsmouth
Claudio Vergnani
Dunwich edizioni
pp. 100
€ 0,99
E-book

Un misterioso viaggio oltreoceano in un nuovo parco di divertimenti a tema Lovecraft, uno strano professore e una coppia alla Bud Spencer e Terence Hill sono gli ingredienti del nuovo racconto lungo (o romanzo breve) di Claudio Vergnani che torna in ebook con Lovecraft’s Innsmouth (Dunwich edizioni), primo capitolo della saga “Cthulhu Apocalypse”.
Chi conosce l’autore modenese non può prescindere da Vergy, uno dei suoi personaggi maggiormente riusciti, già protagonista della trilogia del vampiro (Gargoyle edizioni) e del thriller Per ironia della morte (Nero Press edizioni). In questa nuova avventura, il possente e minaccioso “mercenario” dovrà affrontare una sfida fuori dal comune, sprofondando nel mondo immaginario, ma poi non così tanto, creato da H.P. Lovecraft nei suoi libri. Senza nemmeno dirlo, Vergy l’affronterà con la sfrontatezza solita, fatta di battute al fulmicotone, ironia e incoscienza che fanno del racconto una lettura piacevole e appassionante.
Vergnani ci guida all’interno dei meandri lovecraftiani con la consueta maestria già apprezzata nelle sue precedenti opere, utilizzando un linguaggio sarcastico e diretto e uno stile che affonda le radici nella conoscenza dell’argomento trattato. È esemplare il suo modo di raccontarci Lovecraft, fatto più di atmosfere che di fatti o personaggi (che comunque non mancano), così come la creazione di un mondo straordinariamente elettrizzante. L’autore ci regala un’avventura che da un lato sa di nostalgia del passato (Salgari e Stevenson su tutti), mentre dall’altro utilizza gli spettacolari scenari dei luoghi in cui è ambientata la storia in modo tale da immergerci completamente nell’atmosfera di mistero e di suspense che si respira in ogni angolo.
Lovecraft’s Innsmouth è un racconto che si legge, ma che si annusa e si gusta anche, talmente affascinante è l’atmosfera che emana, a metà tra un cartone animato alla Scooby-Doo è un’avventura di inizio ‘900. Visto anche il prezzo stracciato, farselo scappare sarebbe un vero peccato.

Nessun commento:

Posta un commento